COSA E’: e’ un progetto di educazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza digitale nato da alcuni genitori dell’IC Olmi e dell’IC Rinnovata Pizzigoni ma aperto a tutti i genitori e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Ci siamo immaginati un tempo educativo per noi genitori e i nostri ragazzi da riempire con occasioni di approfondimento e confronto su tale tematica, in preparazione a quello che ci piace pensare come un passaggio importante (simbolicamente rappresentato dall’arrivo dello smartphone), che ad oggi viene forse un po’ sottovalutato e dato per scontato
PERCHÉ NE SENTIAMO L’ESIGENZA:
La costante accelerazione nello sviluppo delle tecnologie digitali porta con sé molte opportunità, ma anche molti rischi per il benessere e la salute dei minori. Dai dati scientifici emerge come l’introduzione troppo precoce di queste tecnologie possa interferire con il processo di crescita cognitiva, affettiva e relazionale dei minori.
Queste informazioni tuttavia si traducono con difficoltà in azioni efficaci e il risultato è una presenza sempre più invadente degli schermi digitali nella vita dei minori fin dai primi anni di vita.
Come genitori ci siamo quindi chiesti come poter svolgere al meglio il nostro compito educativo anche in relazione a queste tematiche, delle quali non abbiamo memoria di come siano state gestite dai nostri genitori e sulle quali manca una riflessione adulta condivisa.
CHI SONO GLI ATTORI COINVOLTI:
Appare subito chiaro che di fronte ad una sfida così complessa l’unica via percorribile è quella di coinvolgere l’intera comunità in una presa di responsabilità rispetto al benessere digitale dei propri ragazzi: genitori, insegnanti, scuole, istituzioni, associazioni, pediatri, università, comunità scientifica e tutti gli adulti che a vario titolo hanno un ruolo educativo.
Latest Signatures
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.